Pagine

martedì 24 febbraio 2015

Olofonia, musica pop e musica rock and roll

Il termine musica pop, che deriva dal termine inglese “pop music” o più estesamente “popular music”, esprime il genere musicale “del popolo” o più comunemente quello popolare.

Le sue origini risalgono agli anni '50 come deviazione del rock and roll. In modo più ampio, con il termine “pop music”, si intende tutta la musica occidentale leggera che non rientra in nessun genere particolare e caratteristico (come ad esempio il jazz, il blues oppure il gospel) ma che è caratterizzata da melodie semplici e facilmente orecchiabili.


La musica pop è la musica accessibile a tutti, che non richiede particolari preparazione musicale di natura tecnica o culturale per essere ascoltata, compresa ed apprezzata. La musica pop è la musica cosiddetta “commerciale”.

Al giorno d'oggi, nella musica pop divengono fondamentali non solo le doti canore degli artisti ma anche il loro aspetto, l'abbigliamento, il loro carisma e capacità di raggiungere e coinvolgere il pubblico, non solo tramite la voce e la musica ma anche mediante le loro movenze nel ballo, la moda che seguono, ecc.



Il genere di musica rock and roll (scritto più comunemente rock'n'roll) nasce negli Stati Uniti, verso la metà degli anni cinquanta. Letteralmente la traduzione del termine "rock and roll" è "ondeggia e ruota" ed infatti nasce proprio come musica da ballare.

Questo tipo di musica, a differenza del pop, non può essere creato a computer, mediante campionature, ma necessita di un complesso solitamente formato da una voce, una o due chitarre elettriche, un basso e una batteria.


La musica pop come il rock and roll e qualsiasi altro genere musicale dovrebbe essere ascoltato dal vivo se possibile.

Le emozioni che un concerto dal vivo trasmette sono notevoli e a volta difficilmente spiegabili. In alternativa, se l'ascolto da vivo non è possibile, il consiglio è di utilizzare la miglior tecnica di registrazione e riproduzione sonora disponibile: la tecnologia Olofonica.!!